Pilates a Lugano: lezioni con Wunda Chair | Heritage Pilates Studio LUGANO Switzerland

La Wunda Chair: un attrezzo tradizionale, caratteristico nella pratica del Pilates Classico

La Wunda Chair è stata ideata e sviluppata da Joseph Pilates, come anche il Reformer e gli altri apparatus classici tradizionali nella pratica del Pilates.

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La Wunda Chair ha – grossolanamente – la foggia di una compatta e robusta panca quadrata e priva di  schienale, costruita in legno oppure in legno ed alluminio, è dotata di una seduta comoda  e di una pedana mobile frenata da molle che oppongono resistenza al suo movimento. Alla struttura possono essere unite maniglie che consentono di ampliare la gamma del lavoro eseguibile sulla Wunda chair.

La Wunda chair fu concepita come “reformer da casa” – in ragione della sua compattezza – anche con la finalità di poter portare e gestire un efficace apparatus in ambienti con spazio limitato, in cui attrezzi più imponenti non avrebbero potuto essere  utilizzati, rendendo quindi la pratica del Pilates accessibile ad un maggior numero di utenti.

Naturalmente anche la Wunda chair trova un’importante applicazione nell’allenamento di Pilates che eseguiamo nel nostro studio di Lugano, essendo un apparatus classico – tradizionale nel Pilates – che annovera più vantaggi: è versatile, compatto, robusto e consente di effettuare una gamma di movimenti molto interessante, impegnativa ed efficace.

Caratteristica essenziale della Wunda Chair  è che gli esercizi eseguiti su di essa prevedono un contatto limitato del corpo con l’apparatus e, dunque, più impegnativo costituendo anche una sfida per la stabilità e l’equilibrio, certamente affascinante per i praticanti più esperti e appassionati.

Può essere utilizzata – con le dovute attenzioni e con limitazioni ai movimenti eseguiti – anche per praticare il Pilates durante la gravidanza, essendo altri esercizi su altri apparatus vietati in quanto la supinazione diviene controproducente per le donne incinte, nella fasi intermedie e avanzate della gravidanza.

Le maniglie sono accessori che possono essere combinati per l’allenamento di Pilates con la Wunda Chair rendendola così più simile ad una High Chair / Elettric Chair.

Tra gli esercizi eseguibili sulla Wunda Chair ricordiamo, meramente a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Push Down: serve per allungare tutta la catena muscolare posteriore, aprendo e migliorando la zona lombare ed anche i bicipiti femorali ed i muscoli ischiocrurali.
  • Swan: è un esercizio di estensione ed apertura nonché di allungamento di tutta la catena muscolare anteriore  del corpo e tonifica e rinforza i muscoli paravertebrali, aiuta per il controllo del corpo e la percezione.
  • Teaser: serve per tonificare e rafforzare addominali, ileopsoas, quadricipiti, rafforzando anche i muscoli dorsali, aprendo e rafforzando le spalle, conferisce controllo del corpo e percezione.
  • Montain Climber: esercizio di equilibrio, serve a tonificare i glutei,  le gambe, a rendere la schiena più flessibile, migliorando la propriocezione, acquisendo un maggiore controllo del corpo.
  • Table: serve a tonificare glutei, muscoli ischiocrurali, bicipiti femorali, rafforzando i muscoli della schiena, allungando tutti i muscoli della catena anteriore del corpo, come ileopsoas, addominali aprendo le spalle allungando i pettorali.

La Wunda Chair ha – grossolanamente – la foggia di una compatta e robusta panca quadrata e priva di  schienale, costruita in legno oppure in legno ed alluminio, è dotata di una seduta comoda  e di una pedana mobile frenata da molle che oppongono resistenza al suo movimento. Alla struttura possono essere unite maniglie che consentono di ampliare la gamma del lavoro eseguibile sulla Wunda chair.

La Wunda chair fu concepita come “reformer da casa” – in ragione della sua compattezza – anche con la finalità di poter portare e gestire un efficace apparatus in ambienti con spazio limitato, in cui attrezzi più imponenti non avrebbero potuto essere  utilizzati, rendendo quindi la pratica del Pilates accessibile ad un maggior numero di utenti.

Naturalmente anche la Wunda chair trova un’importante applicazione nell’allenamento di Pilates che eseguiamo nel nostro studio di Lugano, essendo un apparatus classico – tradizionale nel Pilates – che annovera più vantaggi: è versatile, compatto, robusto e consente di effettuare una gamma di movimenti molto interessante, impegnativa ed efficace.

Caratteristica essenziale della Wunda Chair  è che gli esercizi eseguiti su di essa prevedono un contatto limitato del corpo con l’apparatus e, dunque, più impegnativo costituendo anche una sfida per la stabilità e l’equilibrio, certamente affascinante per i praticanti più esperti e appassionati.

Può essere utilizzata – con le dovute attenzioni e con limitazioni ai movimenti eseguiti – anche per praticare il Pilates durante la gravidanza, essendo altri esercizi su altri apparatus vietati in quanto la supinazione diviene controproducente per le donne incinte, nella fasi intermedie e avanzate della gravidanza.

Le maniglie sono accessori che possono essere combinati per l’allenamento di Pilates con la Wunda Chair rendendola così più simile ad una High Chair / Elettric Chair.

Tra gli esercizi eseguibili sulla Wunda Chair ricordiamo, meramente a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Push Down: serve per allungare tutta la catena muscolare posteriore, aprendo e migliorando la zona lombare ed anche i bicipiti femorali ed i muscoli ischiocrurali.
  • Swan: è un esercizio di estensione ed apertura nonché di allungamento di tutta la catena muscolare anteriore  del corpo e tonifica e rinforza i muscoli paravertebrali, aiuta per il controllo del corpo e la percezione.
  • Teaser: serve per tonificare e rafforzare addominali, ileopsoas, quadricipiti, rafforzando anche i muscoli dorsali, aprendo e rafforzando le spalle, conferisce controllo del corpo e percezione.
  • Montain Climber: esercizio di equilibrio, serve a tonificare i glutei,  le gambe, a rendere la schiena più flessibile, migliorando la propriocezione, acquisendo un maggiore controllo del corpo.
  • Table: serve a tonificare glutei, muscoli ischiocrurali, bicipiti femorali, rafforzando i muscoli della schiena, allungando tutti i muscoli della catena anteriore del corpo, come ileopsoas, addominali aprendo le spalle allungando i pettorali.

L’allenamento sulla Wunda Chair è impegnativo e sfidante

Nel nostro studio a Lugano è possibile effettuare – sotto l’attenta guida di un Istruttore certificato Power Pilates – anche allenamento su Electric Chair (una variante della Wunda Chair molto utilizzata nel lavoro fisico del Pilates).

Scopri l’allenamento su Wunda Chair nel nostro studio di Pilates a Lugano: ti aspettiamo per una lezione di prova!

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