Lezioni di Pilates a Lugano con i barili: Ladder Barrel e Spine Corrector | Heritage Pilates Studio di Pilates Classico

Ladder Barrel, Spine Corrector: i Barili nel Pilates Classico

Il Ladder Barrel costituisce uno degli attrezzi più noti e frequentemente utilizzati nell’ambito del Pilates Classico – deve il suo nome alla sua ideazione: i primi prototipi furono infatti probabilmente sviluppati a partire dallo scheletro di una botte.

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La struttura semplice ma robusta e priva di molle del Ladder Barrel rende questo caratteristico apparatus adatto a un allenamento di Pilates dal range più specifico rispetto a quello eseguito su altri attrezzi.

Il ladder barrel è uno degli attrezzi ideali per lavorare sull’allungamento e sulla scioltezza della colonna vertebrale, stante la caratteristica forma incurvata del barile, che sostiene e guida la colonna del praticante,  nelle sue diverse porzioni: dal coccige fino alla cervicale, durante le diverse fasi dell’esercizio.

Le caratteristiche di questo apparatus – stabile e senza molle – lo rendono meno complesso per il praticante novizio rispetto ad altri attrezzi (esempio: il Reformer), da utilizzarsi comunque sempre guidati da un Istruttore di Pilates certificato Power Pilates ed esperto come Irene, titolare dello studio.

La parte di struttura dell’attrezzo dotata di “pioli” e che ricorda immediatamente la foggia di una “scala” è unita al corpo principale dell’apparatus grazie ad una base scorrevole e consente al ladder barrel  di adeguare l’allenamento del Pilates alla statura ed alle caratteristiche fisiche del praticante.

Le dimensioni relativamente limitate di questo attrezzo e le caratteristiche di forma e struttura lo rendono vantaggioso per una serie di esercizi specifici e di grande aiuto per lo stretching ed il rinforzo della colonna e degli arti – è per questa ragione che anche questo interessante, classico apparatus fa parte del nostro Studio di Pilates a Lugano.

Tra gli esercizi che possono essere eseguiti con questo attrezzo, ricordiamo di seguito (in modo esemplificativo e non esaustivo):

  • Stretch with bar: esercizio che serve per aprire le spalle, estendere la schiena, migliora la cifosi, allunga i pettorali.
  • Leg Series: è una serie  di esercizi per l’apertura delle anche, della schiena, rafforzano e allungano gli addominali e l’ileopsoas.
  • Shoulder Bridge: serve ad estendere la schiena, ad aprire ed allungare tutta la catena muscolare anteriore, tonificando tutta la catena muscolare posteriore, tonificando anche le spalle e le braccia.

La struttura semplice ma robusta e priva di molle del Ladder Barrel rende questo caratteristico apparatus adatto a un allenamento di Pilates dal range più specifico rispetto a quello eseguito su altri attrezzi.

Il ladder barrel è uno degli attrezzi ideali per lavorare sull’allungamento e sulla scioltezza della colonna vertebrale, stante la caratteristica forma incurvata del barile, che sostiene e guida la colonna del praticante,  nelle sue diverse porzioni: dal coccige fino alla cervicale, durante le diverse fasi dell’esercizio.

Le caratteristiche di questo apparatus – stabile e senza molle – lo rendono meno complesso per il praticante novizio rispetto ad altri attrezzi (esempio: il Reformer), da utilizzarsi comunque sempre guidati da un Istruttore di Pilates certificato Power Pilates ed esperto come Irene, titolare dello studio.

La parte di struttura dell’attrezzo dotata di “pioli” e che ricorda immediatamente la foggia di una “scala” è unita al corpo principale dell’apparatus grazie ad una base scorrevole e consente al ladder barrel  di adeguare l’allenamento del Pilates alla statura ed alle caratteristiche fisiche del praticante.

Le dimensioni relativamente limitate di questo attrezzo e le caratteristiche di forma e struttura lo rendono vantaggioso per una serie di esercizi specifici e di grande aiuto per lo stretching ed il rinforzo della colonna e degli arti – è per questa ragione che anche questo interessante, classico apparatus fa parte del nostro Studio di Pilates a Lugano.

Tra gli esercizi che possono essere eseguiti con questo attrezzo, ricordiamo di seguito (in modo esemplificativo e non esaustivo):

  • Stretch with bar: esercizio che serve per aprire le spalle, estendere la schiena, migliora la cifosi, allunga i pettorali.
  • Leg Series: è una serie  di esercizi per l’apertura delle anche, della schiena, rafforzano e allungano gli addominali e l’ileopsoas.
  • Shoulder Bridge: serve ad estendere la schiena, ad aprire ed allungare tutta la catena muscolare anteriore, tonificando tutta la catena muscolare posteriore, tonificando anche le spalle e le braccia.

Prova l’allenamento del Pilates Classico con gli apparatus Ladder Barrel e Spine Corrector.

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